Castelvero

Castelvero

mercoledì 11 agosto 2010

CASTELVERO FESTA

VESTENANOVA. Da venerdì 4 giorni di sagra

Passeggiata con l’oco
e lavori di una volta
castelvero in festa
La tradizionale gara dei pennuti tra le contrade poi musica, gastronomia e l’escursione a Bolca
Mercoledì 04 Agosto 2010 PROVINCIA, pagina 20 e-mail print C’è sempre l’«oco» con il boccale di birra spumeggiante in mano a campeggiare su locandine e striscioni della sagra di castelvero, la piccola frazione che, con le sue contrade in festa, fa accorrere tanto pubblico per la tradizionale «Passeggiata con l’oco».
È un’allegra compagnia quella che alle 17.30 di domenica scenderà in campo, o meglio nella piazzetta del paese, per offrire uno spettacolo, breve e appassionante, di pennuti impettiti e baldi contradaioli affaccendati a dirigersi verso un probabile traguardo, non sempre condiviso dalla strana coppia. Ogni anno si inventano qualcosa di nuovo quelli di castelvero, per vivacizzare la sfilata allegorica dei carri, portacolori delle contrade, che anticipa e tiene sulla corda il pubblico accalcato oltre le transenne per assistere alla partenza. Il tema di quest’anno è particolarmente azzeccato: «I laòri de ‘na olta». I 14 ochi, che fremono sulla linea della partenza, dopo lo spettacolare start zampettano fra due ali di folla e in una manciata di minuti i più addestrati e disciplinati nel seguire il percorso ad anello, ricompaiono all’altro capo della piazza fra l’incitamento dei fan che tifano, ognuno per la propria contrada. È stata la contrada Giacomi a vincere la Passeggiata del 2009 con l’oco Tartuca, accompagnato da Giuliano Perlati di Badia Calavena; 6 minuti e 11 secondi il per percorrere i 700 metri del circuito.
La festa dura quattro giorni ed è organizzata dall’associazione Alpini con il Comune e con il patrocinio della Regione. Si inizia venerdì sera con la discoteca dj Morgan, sabato musica dal vivo con i Fuori registro, domenica dj Manuel Lov e Peter Mix e lunedì dj Gege e gran finale con spettacolo pirotecnico. Il tutto nella piazzetta accanto agli stand enogastronomici. Domenica mattina alle 8 escursione guidata fino a Bolca, con ritorno previsto per le 16.30. M.G.

Nessun commento: