Castelvero

Castelvero

sabato 27 agosto 2011

Gi-ochi senza frontiere



se non funziona la visione sopra provate il link sotto (immagine clicca sopra)

Gi-ochi senza frontiere

mercoledì 24 agosto 2011

Premiazioni della Passeggiata con l'Oco

per chi volesse aggiungere foto o video scrivere a: leoboia69@gmail.com
grazie
per vedere le foto clicca sull'immagine sotto




Premiazioni Passeggiata con l'Oco

venerdì 19 agosto 2011

giovedì 18 agosto 2011

martedì 16 agosto 2011

Articolo tratto dal giornale L'ARENA

VESTENANOVA. La contrada di castelvero, con il papero Ascaro, domina la «Passeggiata con l'oco» e la sfilata dei carri
Una doppia vittoria per Vanzi
Mariella Gugole
A oltre mezzo minuto di distacco Testa (Zandonai) sul terzo gradino del podio è salito Ocia (Menotti) Valdegamberi: «Grande evento con poche risorse»



Mercoledì 17 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 21

È l'oco «Ascaro» di contrada Vanzi il nuovo campione della «Passeggiata con l'oco» che domenica pomeriggio ha zampettato con il miglior tempo, 7 minuti e 7 secondi sul circuito dei 700 metri, incontrastato vincitore alla linea di arrivo, grazie alle sollecitazioni del suo «fantino» Simone Vanzo, e alla buona sorte. Oltre mezzo minuto di distacco per «Testa» di contrada Zandonai. E poi, a 9 minuti e 22 secondi, sulla piazzetta ha fatto capolino «Ocia» dei Menotti che, attratto dalla folla, ha preferito insinuarsi sotto le transenne, mandando in panico il suo «fantino» che però lo ha prontamente estratto dalla ressa.
La marea di gente che inonda la frazione vestenese è infatti diventata l'attrazione principale per i paperi, che ruotano la testa di qua e di là e si pavoneggiano alle incitazioni dei tifosi. Ben sedici gli animali in lizza, a rappresentare davvero tutte le contrade della frazione, anche quelle disabitate per buona parte dell'anno. Perché nei mesi estivi castelvero si ripopola: ogni anno sono sempre di più gli emigrati che ritornano, richiamati anche da questa festa che li vuole tutti in piazza, protagonisti della sfilata accanto ai carri allegorici.
«Un piccolo paese che ha saputo creare un grande evento con poche risorse e tanto impegno e coesione. È un esempio per noi politici e per il nostro paese», ha detto Stefano Valdegamberi, consigliere regionale dell'Udc dal palco di castelvero, subito dopo l'intervento di uno dei più illustri personaggi che vanta la frazione: l'onorevole Vèronique Salvi, oriunda di contrada Giacomi, da 4 anni deputato federale nella Camera dei rappresentanti di Bruxelles, in Belgio. Vèronique, 38 anni, vive a Charleroi dove nonna Ottavia Zandonà emigrò nel 1950.
I suoi genitori sono nati in Belgio e lei è il primo deputato di origine italiana a sedere nel parlamento belga. Si è congratulata con i suoi paesani per la creatività e l'originalità delle iniziative che sanno coinvolgere tanta gente e li ha definiti «favolosi, accoglienti, simpatici». Poi ha suggerito un emendamento allo «statuto» della Passeggiata con l'oco: «Da un paio di settimane ai Giacomi non si dorme perché, come ogni estate, le notti sono segnate dallo starnazzare dei paperi, sistemati in attesa della gara. I residenti chiedono che il prossimo anno sia un'altra contrada a ospitare la chiassosa compagnia».
Per contrada Vanzi è stata una festa doppia, visto che ha vinto anche il premio per il miglior carro della sfilata allegorica, dedicata al tema delle verdure. Un'enorme zucca e volteggianti streghe, a cavallo di altrettante scope, hanno conquistato la simpatia di pubblico e giuria. Senza contare l'originale allestimento alle porte di contrada Vanzi, fatto di grandi balle di fieno sovrapposte e decorate ad arte per dar vita a una coppia dalle sembianze umane.
Secondo premio al carro «Panocia» di contrada Menotti e terzo al carro «Pisacan» di contrada Tezza.







Prima foto una panoramica





cominciamo con una prima foto dedicata al pubblico della passeggiata con l'oco, numeroso come sempre!




Clicca sulla foto per ingrandirla anche dopo il primo ingrandimento

sabato 13 agosto 2011

Tratto da il giornale L'ARENA

VESTENANOVA. Domani va in scena la nona «Passeggiata» con i sedici paperi che rappresentano le contrade del paese


castelvero schiera i suoi «ochi»


Mariella Gugole

La singolare sfida, momento clou della Festa della birra, vedrà al nastro di partenza gli animali in compagnia dei loro «fantini»


Sabato 13 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 27




La tradizionale sfida degli «ochi» si rinnova anche quest´anno alla Festa della birra
La «Passeggiata dell'oco 2011», in programma domani alle 17, sarà un «minestrone»: le sedici contrade di castelvero scenderanno in campo infatti ispirandosi alle verdure, il tema scelto quest'anno dagli spiritosi organizzatori della piccola frazione di Vestenanova. Pomodori, zucchine, patate, cetrioli e quant'altro può offrire un orto addobberanno i carri che trasportano i protagonisti della festa: i 16 «ochi» bianchi con al collo il colore della rispettiva contrada.
Uno spettacolo molto divertente, lo schieramento dei contendenti, stretti in un abbraccio dal proprio «fantino», che fremono sulla linea di partenza. La «Passeggiata» dei paperi è arrivata alla nona edizione: gli animali dovranno percorrere un circuito ad anello di 700 metri, che in genere viene coperto in meno di dieci minuti dai maschi delle oche, eccezion fatta per qualche «disobbediente» che si arrende per strada. Ironia della sorte, si chiamava proprio «Oco Straco» il concorrente di contrada Piombini campione nella «Passeggiata» 2010; piumaggio vellutato e portamento regale, aveva guadagnato il traguardo in totale tranquillità, mettendosi poi in attesa dei compagni. Con un simile nome non poteva battere i record dei campioni precedenti e si era accontentato di un tempo comunque dignitoso: 6 minuti 51 secondi. Una bella soddisfazione, comunque, per il suo «fantino» Diego Fabbrini.
La «Passeggiata» ogni anno richiama un gran numero di spettatori nel piccolo centro della Lessinia: lo scorso anno i prati che digradano dal centro di castelvero erano stati letteralmente invasi dalle auto.
Punti di forza della manifestazione sono l'allegria e il divertimento, ma sempre nel pieno rispetto per gli animali. Un regolamento, osservato con rigore, tutela i simpatici e ciondolanti palmipedi di cui ciascun «fantino», maggiorenne, è personalmente responsabile. Nelle settimane che precedono la «Passeggiata» l'addestramento è indispensabile per creare un'intesa fra il «fantino» e il papero, fatta di parole e gesti, fondamentale poi durante la competizione.
Se la giornata più attesa è quella di domani, a castelvero la sagra in realtà è già cominciata: ieri sera il via con la discoteca in piazza, e naturalmente tanta birra (visto che la festa è dedicata proprio a questa bevanda). Discoteca anche stasera con il dj Gege. Domani la serata in musica inizia con la cover band dei Nomadi «Vivo/Forte», cui seguirà ancora discoteca con il dj Coffee.
Lunedì, giorno di Ferragosto, gli organizzatori hanno ideato un nuovo intrattenimento: a partire dalle 14.30 straordinaria edizione di «Gi-Ochi senza frontiere»: otto squadre formate da quattro persone si sfideranno in giochi di abilità nel prato fuori dal centro, luogo di raduno degli «ochi». Poi il gran finale con il dj Morgan e l'immancabile spettacolo pirotecnico.

venerdì 12 agosto 2011

Articolo sul giornale L'ARENA

LA MANIFESTAZIONE PROSEGUE FINO AL LUNEDÌ DI FERRAGOSTO; DOMENICA LA PASSEGGIATA CON L'OCO
A castelvero in scena
la Sagra e Festa della Birra

Domenica, alle ore 17.00, la tradizionale « Passeggiata con l'Oco »



L'assocaizione Alpini di castelvero di Vestenanova, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, organizza, da oggi a lunedì 15 agosto, la tradizionale Sagra e Festa della Birra, evento che propone forniti chioschi gastronomici e autentici "fiumi di birra", che scorreranno tra i tavoli e gli stand ad accompagnare la manifestazione.
Accanto alla proposta gastronomica, che certamente attira visitatori ed ospiti alla manifestazione, l'evento più atteso è certamente la tradizionale «Passeggiata con l'oco», che andrà in scena domenica 14 alle ore 17.00 e della quale parliamo più diffusamente nel testo in basso.
La Festa offre anche un programma di intrattenimento musicale di notevole livello.
Si comincia questa sera, con la discoteca affidata a Dj Manuel Lov e Dj Piter mix.
Si prosegue domani sera, ancora con la musica da discoteca, affidata a Dj Gege.
Domenica 14 agosto, detto dell'evento in scena alle ore 17.00, quando partirà la passeggiata con l'oco, ci sarà anche lo spettacolo musicale più atteso del programma, con l'esibizione del gruppo «Vivo/Forte», applaudita e validissima cover band dei Nomadi.
In programma anche un simpatico dj coffee.
Lunedì 15 agosto, per festeggiare insieme in allegria, dalle ore 14.30 andranno in scena i giochi senza frontiere.
In programma anche la musica disco con Dj Morgan e lo spettacolo pirotecnico di chiusura della manifestazione.




UN EVENTO DAVVERO UNICO E DIVERTENTE
Da non perdere
il gran premio de l'oco




Un piccolo pit - stop
Se a sfidarsi su un percorso impegnativo sono bolidi su due o quattro ruote, oppure persone, con o senza mezzi di locomozione, quali bicilette, pattini ed affini, ma persino quadrupedi come cavalli o asini, non ci sarebbe motivo di stupirsi.
Quando, però, alla linea di partenza scalpitano bipedi palmati ed alati, come gli ochi di Calstelvero, è proprio il caso di dire che ci troviamo di fronte ad una competizione davvero unica e particolare.
Se vi volete divertire, assistendo ad un evento spassoso, seppure molto serio per gli allenatori dei "corridori", non perdete, domenica 14 agosto, alle ore 17.00, la Passeggiata con l'Oco di castelvero di Vestenanova.
Vivrete emozioni intense e tornerete a casa potendo affermare di aver visto una corsa da... pelle d'oca.









martedì 9 agosto 2011

Fantini e Ochi


Pronti alla partenza ecco i Fantini , Ochi e le verdure dei temi dei carri!

lunedì 8 agosto 2011

preparativi

preparativi sagra

pronti al grande fine settimana......quasi mancano ancora le birre!!!

domenica 17 luglio 2011

lunedì 13 giugno 2011

Pitture della seconda Chiesa a Castelvero

Pitture seconda Chiesa a Castelvero


Quel poco che rimane della seconda chiesa di Castelvero
le pitture sono visibili nel vano retrostante il pulpito dell'odierna chiesa,
si presume sia stata edificata tra il 1634 e il 1671
abbattuta nel 1855

martedì 17 maggio 2011

Corsa Alpini 2011

Corsa Alpini 2011


Se qualcuno ha altre foto della corsa può mandarle ll'indirizzo email : leoboia69@gmail.com o portarle a Luigi Anselmi Grazie

domenica 10 aprile 2011

Le foto della cerimonia

Nuovo Monumento a Castelvero




foto panoramica della celebrazione della messa di innaugurazione del nuovo monumento di tutti i caduti nelle guerre

domenica 3 aprile 2011