VESTENANOVA. Domani va in scena la nona «Passeggiata» con i sedici paperi che rappresentano le contrade del paese
castelvero schiera i suoi «ochi»
Mariella Gugole
La singolare sfida, momento clou della Festa della birra, vedrà al nastro di partenza gli animali in compagnia dei loro «fantini»
Sabato 13 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 27
La tradizionale sfida degli «ochi» si rinnova anche quest´anno alla Festa della birra
La «Passeggiata dell'oco 2011», in programma domani alle 17, sarà un «minestrone»: le sedici contrade di castelvero scenderanno in campo infatti ispirandosi alle verdure, il tema scelto quest'anno dagli spiritosi organizzatori della piccola frazione di Vestenanova. Pomodori, zucchine, patate, cetrioli e quant'altro può offrire un orto addobberanno i carri che trasportano i protagonisti della festa: i 16 «ochi» bianchi con al collo il colore della rispettiva contrada.
Uno spettacolo molto divertente, lo schieramento dei contendenti, stretti in un abbraccio dal proprio «fantino», che fremono sulla linea di partenza. La «Passeggiata» dei paperi è arrivata alla nona edizione: gli animali dovranno percorrere un circuito ad anello di 700 metri, che in genere viene coperto in meno di dieci minuti dai maschi delle oche, eccezion fatta per qualche «disobbediente» che si arrende per strada. Ironia della sorte, si chiamava proprio «Oco Straco» il concorrente di contrada Piombini campione nella «Passeggiata» 2010; piumaggio vellutato e portamento regale, aveva guadagnato il traguardo in totale tranquillità, mettendosi poi in attesa dei compagni. Con un simile nome non poteva battere i record dei campioni precedenti e si era accontentato di un tempo comunque dignitoso: 6 minuti 51 secondi. Una bella soddisfazione, comunque, per il suo «fantino» Diego Fabbrini.
La «Passeggiata» ogni anno richiama un gran numero di spettatori nel piccolo centro della Lessinia: lo scorso anno i prati che digradano dal centro di castelvero erano stati letteralmente invasi dalle auto.
Punti di forza della manifestazione sono l'allegria e il divertimento, ma sempre nel pieno rispetto per gli animali. Un regolamento, osservato con rigore, tutela i simpatici e ciondolanti palmipedi di cui ciascun «fantino», maggiorenne, è personalmente responsabile. Nelle settimane che precedono la «Passeggiata» l'addestramento è indispensabile per creare un'intesa fra il «fantino» e il papero, fatta di parole e gesti, fondamentale poi durante la competizione.
Se la giornata più attesa è quella di domani, a castelvero la sagra in realtà è già cominciata: ieri sera il via con la discoteca in piazza, e naturalmente tanta birra (visto che la festa è dedicata proprio a questa bevanda). Discoteca anche stasera con il dj Gege. Domani la serata in musica inizia con la cover band dei Nomadi «Vivo/Forte», cui seguirà ancora discoteca con il dj Coffee.
Lunedì, giorno di Ferragosto, gli organizzatori hanno ideato un nuovo intrattenimento: a partire dalle 14.30 straordinaria edizione di «Gi-Ochi senza frontiere»: otto squadre formate da quattro persone si sfideranno in giochi di abilità nel prato fuori dal centro, luogo di raduno degli «ochi». Poi il gran finale con il dj Morgan e l'immancabile spettacolo pirotecnico.
Nessun commento:
Posta un commento