VESTENANOVA. Oggi nel tardo pomeriggio
A spasso con l´oco:
castelvero rilancia
la «passeggiata»
Gli animali sono stati in «ritiro» per giorni in un luogo in collina
domenica 12 agosto 2012 PROVINCIA, pagina 29
Impettiti e altezzosi, sono pronti a gareggiare nella sfida di oggi che richiama una moltitudine di gente nella piccola frazione di Vestenanova, che conta appena 300 abitanti, per assistere a uno spettacolo unico e appassionante.
La manifestazione inizia alle 17 con la sfilata dei carri allegorici, ogni anno sempre più belli e fantasiosi, specchio dell´allegria e della creatività che caratterizzano gli abitanti di castelvero. E, al contempo, del rispetto che nutrono per gli animali.
In questi mesi i «concorrenti» sono stati lasciati liberi di starnazzare nei prati e solo la notte custoditi in un recinto per evitare che diventassero prede delle volpi. Animali ruspanti che in questi ultimi tempi, per una mezz´oretta al giorno, nelle ore serali passeggiano per il paese e familiarizzano soprattutto con la voce del fantino.
Perché l´allenamento, e poi la competizione, prevedono una gestualità molto limitata per il conduttore, con il divieto di toccare l´oco con le mani. Non di rado i fantini sono costretti ad accovacciarsi a terra per sollecitare a colpi di testa i pennuti più cocciuti a continuare la passeggiata.
È la cucina con piatti tipici il tema dei carri allegorici di quest´anno che spazia dal «codeghin e pearà» alla «polenta e scopeton» passando per «i gamberi de squaranto».
Ma non c´è solo la «Passeggiata con l´oco» nella quattro giorni di festa a castelvero, che è prima di tutto «Festa della birra» con la novità della birra bianca quest´anno, oltre alle tradizionali bionda e rossa.
L´associazione alpini della frazione, che da sempre organizza la festa, ha pensato a un originale raduno che era in programma ieri pomeriggio: quello delle motofalciatrici carrellate, meglio conosciute come «biciesse», dal marchio storico dei mezzi agricoli per il taglio del fieno. E poi la seconda edizione, domani pomeriggio alle 14.30, di «Gi-Ochi senza frontiere».
Tutti in piazza poi nelle quattro serate di festa in cui prevale la musica da discoteca: venerdì sono saliti sul palco i dj Manuel Lov e Peter Mix; ieri sera è stata la volta di dj Gege; stasera appuntamento con «Divertida» (live), cover band che esegue musiche pop rock dance a 360 gradi. Domani arriva il dj Coffee, poi il gran finale con l´immancabile spettacolo pirotecnico.M.G.
Nessun commento:
Posta un commento