Castelvero

Castelvero

lunedì 13 agosto 2012

Articolo dal giornale L'arena

VESTENANOVA. Oggi nel tardo pomeriggio

A spasso con l´oco:
castelvero rilancia
la «passeggiata»

Gli animali sono stati in «ritiro» per giorni in un luogo in collina

domenica 12 agosto 2012 PROVINCIA, pagina 29
Sono in «ritiro», in un luogo tranquillo, sulle colline di castelvero, i sedici ochi che oggi, nel tardo pomeriggio, saranno protagonisti della 10a «Passeggiata con l´oco». Lo assicura Romano Santi, che dal 2003 è il custode di fiducia dei pennuti assegnati alle sedici contrade del paese. «Li abbiamo acquistati a fine aprile: erano piccoli, avevano sei-sette settimane e in questi tre mesi sono diventati splendidi esemplari dal piumaggio bianco o maculato».
Impettiti e altezzosi, sono pronti a gareggiare nella sfida di oggi che richiama una moltitudine di gente nella piccola frazione di Vestenanova, che conta appena 300 abitanti, per assistere a uno spettacolo unico e appassionante.
La manifestazione inizia alle 17 con la sfilata dei carri allegorici, ogni anno sempre più belli e fantasiosi, specchio dell´allegria e della creatività che caratterizzano gli abitanti di castelvero. E, al contempo, del rispetto che nutrono per gli animali.
In questi mesi i «concorrenti» sono stati lasciati liberi di starnazzare nei prati e solo la notte custoditi in un recinto per evitare che diventassero prede delle volpi. Animali ruspanti che in questi ultimi tempi, per una mezz´oretta al giorno, nelle ore serali passeggiano per il paese e familiarizzano soprattutto con la voce del fantino.
Perché l´allenamento, e poi la competizione, prevedono una gestualità molto limitata per il conduttore, con il divieto di toccare l´oco con le mani. Non di rado i fantini sono costretti ad accovacciarsi a terra per sollecitare a colpi di testa i pennuti più cocciuti a continuare la passeggiata.
È la cucina con piatti tipici il tema dei carri allegorici di quest´anno che spazia dal «codeghin e pearà» alla «polenta e scopeton» passando per «i gamberi de squaranto».
Ma non c´è solo la «Passeggiata con l´oco» nella quattro giorni di festa a castelvero, che è prima di tutto «Festa della birra» con la novità della birra bianca quest´anno, oltre alle tradizionali bionda e rossa.
L´associazione alpini della frazione, che da sempre organizza la festa, ha pensato a un originale raduno che era in programma ieri pomeriggio: quello delle motofalciatrici carrellate, meglio conosciute come «biciesse», dal marchio storico dei mezzi agricoli per il taglio del fieno. E poi la seconda edizione, domani pomeriggio alle 14.30, di «Gi-Ochi senza frontiere».
Tutti in piazza poi nelle quattro serate di festa in cui prevale la musica da discoteca: venerdì sono saliti sul palco i dj Manuel Lov e Peter Mix; ieri sera è stata la volta di dj Gege; stasera appuntamento con «Divertida» (live), cover band che esegue musiche pop rock dance a 360 gradi. Domani arriva il dj Coffee, poi il gran finale con l´immancabile spettacolo pirotecnico.M.G.

Nessun commento: